tutanota email sicura

Tutanota: Come creare una e-mail sicura e senza scadenza

Se cerchi un servizio di posta elettronica che ti garantisca la massima sicurezza e privacy, una delle migliori opzioni è Tutanota, un provider di email crittografate e gratuite. Tutanota ti permette di creare una email sicura e senza scadenza, che puoi usare per comunicare in modo protetto e anonimo. In questo articolo ti spieghiamo cos’è Tutanota, quali sono i suoi vantaggi, come registrarti, come accedere, come inviare e ricevere email, come gestire le impostazioni e come usare il calendario integrato.

Cos’è Tutanota?tutanota-email-sicura-gratis Tutanota: Come creare una e-mail sicura e senza scadenza Servizi web

Tutanota è un servizio di posta elettronica che usa la crittografia end-to-end per proteggere i tuoi messaggi da occhi indiscreti. Questo significa che solo tu e il destinatario potete leggere le vostre email, senza che nessun altro possa intercettarle o decifrarle. Tutanota non richiede nessun dato personale per registrarti, e non traccia né memorizza le tue informazioni. Inoltre, Tutanota offre 1 GB di spazio gratuito per la tua casella di posta, che non ha nessuna scadenza. Puoi anche scegliere tra diversi piani a pagamento, che ti offrono più spazio, più funzionalità e più personalizzazione.

Quali sono i vantaggi di Tutanota?

Tutanota ha diversi vantaggi rispetto ad altri servizi di posta elettronica comuni, ad esempio:

  • Ti offre una email sicura e privata, che non può essere spiata o violata da nessuno.
  • Ti permette di inviare e ricevere email crittografate anche con utenti che non usano Tutanota, grazie a una password condivisa.
  • Ti dà la possibilità di usare il tuo dominio personalizzato per la tua email, se hai un piano a pagamento.
  • Ti fornisce un calendario integrato nella tua email, che puoi usare per organizzare i tuoi appuntamenti e sincronizzare con altri dispositivi.
  • Ti fa risparmiare tempo e spazio, grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, al suo filtro antispam e alla sua funzione di ricerca avanzata.
  • Ti fa rispettare l’ambiente, perché usa energia verde per alimentare i suoi server.

Tutanota offre una casella di posta elettronica gratuita criptata con 1gb di spazio è ulteriore possibilità di upgrade e spazio (anche a livello aziendale) in caso ne avessimo bisogno. Notare, che anche già a livello base, penso che 1gb di spazio sia sufficiente per qualsiasi utente medio.

Caratteristiche di Tutanota:

Crittografia facile

Tutanota cripta automaticamente tutti i tuoi dati sul tuo dispositivo. Le tue e-mail e i tuoi contatti rimangono privati. Puoi facilmente comunicare con tutti i tuoi amici crittografati end-to-end. Anche i soggetti e gli allegati e tutti i tuoi contatti sono criptati.

Open source e sempre gratis

Tutanota è concesso in licenza con GPL v3 – essenziale per qualsiasi servizio di crittografia. L’open source consente agli esperti di sicurezza di verificare il codice che protegge i tuoi messaggi. Sperimentiamo un incredibile supporto dalla nostra comunità.

Posta sicura – ovunque tu sia

Accedi semplicemente alla tua casella di posta sicura con il tuo browser web preferito da qualsiasi dispositivo. Puoi anche utilizzare le nostre app mobili per Android e iOS. La tua password sblocca facilmente la tua chiave privata e le tue informazioni crittografate su qualsiasi dispositivo semplicemente accedendo al tuo account Tutanota.

Concentrarsi su usabilità e sicurezza

Tutanota offre un servizio webmail aperto che è molto facile da usare. Il nostro design intuitivo consente a tutti di inviare messaggi protetti. Tutta la crittografia è gestita automaticamente in background.

Per altri dettagli e FAQ, potete trovarli Qua.

tutanota-registrazione-720x405 Tutanota: Come creare una e-mail sicura e senza scadenza Servizi web

Come registrarsi a Tutanota?

Per registrarti a Tutanota, devi seguire questi semplici passi:

  • Vai sul sito ufficiale di Tutanota e clicca su “Registrati”.
  • Scegli il piano che preferisci tra gratuito o a pagamento, e clicca su “Seleziona”.
  • Inserisci l’indirizzo email che vuoi creare con Tutanota, scegliendo tra le diverse estensioni disponibili (@tutanota.com, @tutamail.com, @tuta.io o @keemail.me).
  • Crea una password sicura per il tuo account, seguendo i criteri richiesti.
  • Clicca su “Accetta” per accettare i termini e le condizioni d’uso di Tutanota.
  • Clicca su “Crea account” per completare la registrazione.

Attenzione: Assicuratevi di mettere una password sicura e che vi ricordate bene, in quanto non sarà possibile recuperarla in nessun modo.

Conclusione

Tutanota è un servizio di posta elettronica che ti offre una email sicura e senza scadenza, che puoi usare per comunicare in modo crittografato e privato. Come servizio si può considerare tra massima sicurezza e anonimato, inoltre abbiamo sia versione desktop che versione Android per evitare accesso dal browser.

Per altri dettagli e approfondimenti, vi lasciamo al video che potete trovare qua sotto:


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *