come creare un app per android

Come creare un’app Android facilmente

Creare un’app Android richiede molto tempo, fatica e conoscenza. Sfortunatamente, non tutti hanno le competenze necessarie per creare un’app Android da zero. Assumere uno sviluppatore di app professionale per farlo per te è l’opzione successiva e facile, ma questo può costare un sacco di soldi, anche per un’app mobile di base. Dunque, come si crea un’app senza competenze di programmazione, quando non puoi assumere uno sviluppatore che lo faccia per te?

NOTA: per creare qualcosa di utile e funzionale, avrai sempre bisogno di competenze a livello di codice e specifiche per device mobili.

Puoi utilizzare questi cinque siti Web per creare app iOS e Android senza sapere come programmare.

Come creare un’app AppyPie
Appypie-app Come creare un'app Android facilmente Android

Sebbene non manchino gli strumenti di creazione di software senza codice con codice ridotto, solo pochi offrono la semplicità e la facilità d’uso che AppyPie offre. La piattaforma spunta tutte le caselle giuste per ciò di cui avrai bisogno per far funzionare un’app Android decente.

Per creare un’app Android o iOS utile senza competenze di programmazione, avrai bisogno di accedere a servizi come cloud storage, plug-in di autenticazione, chatbot e altri servizi plug-and-play di terze parti. AppyPie integra ordinatamente centinaia di app di terze parti nel proprio servizio, semplificando il collegamento diretto alla tua applicazione facendo clic su alcuni pulsanti.

AppyPie ha anche un sistema integrato di analisi e gestione degli utenti. Questo ti dà un’idea delle prestazioni della tua app e ti consente di gestire i tuoi utenti con poco sforzo.

C’è anche un’opzione per monetizzare la tua app attraverso piattaforme pubblicitarie come AdMob di Google e le reti pubblicitarie di Facebook . Sebbene AppyPie sia un servizio premium, riceverai una prova gratuita di sette giorni per giudicare se vale la pena pagare per la piattaforma. Una volta impostato tutto, dovresti essere in grado di accedere a un file APK del tuo progetto o al suo equivalente iOS.

Come creare un’app Thunkable
thunkable Come creare un'app Android facilmente Android

Se vuoi assumere il controllo creativo di ogni minuscolo componente della tua app, Thunkable è la piattaforma da provare. Naturalmente, dovrai capire che assumere il controllo creativo dell’intero processo di costruzione significa che dovrai dedicarti del lavoro extra. Ma può sicuramente valerne la pena.

Thunkable utilizza un approccio granulare alla creazione di app. Sebbene sia ancora principalmente una piattaforma di creazione di app drag-and-drop, puoi modellare ogni componente secondo i tuoi gusti. Ci sono molti componenti con cui armeggiare e molte opzioni di personalizzazione uniche per ciascuno. Dai pulsanti e mappe ai componenti di animazione e database, Thunkable ha la maggior parte di ciò di cui hai bisogno per far funzionare un’app da semplice a moderatamente complessa senza intoppi.

I componenti sono ben etichettati e posizionati nei posti giusti, rendendoli facili da trovare: un concetto piuttosto semplice che la maggior parte delle piattaforme di creazione di app senza codice sorprendentemente sbagliano. Tutto sommato, Thunkable ha componenti ricchi, un’interfaccia utente intuitiva ed è relativamente facile da usare. È un servizio premium, ma c’è una prova gratuita di sette giorni per armeggiare e decidere se Thunkable è quello che fa per te.

Come creare un’app senza codice Adalo
adalo-creare-app-720x377 Come creare un'app Android facilmente Android

Adalo è un generatore di app senza codice drag-and-drop ricco di funzionalità che offre molte opzioni di personalizzazione. Probabilmente ti piacerà l’editor che ha tutte le schermate della tua app disposte nel suo ordine logico di transizione. Puoi lavorare su tutte le schermate delle tue app contemporaneamente, un’idea che dovrebbero provare altre piattaforme di creazione di app.

Esistono centinaia di potenti componenti front-end e back-end per potenziare le tue app. Non è necessario progettare componenti o creare interi schermi da zero. Molto di ciò di cui avrai bisogno per costruire è già pre-costruito e disponibile per trascinare e rilasciare. Adalo fa la maggior parte del lavoro pesante, permettendoti di concentrarti sulle regolazioni di colore, posizionamento e funzionalità di back-end.

Tuttavia, in termini di facilità d’uso, Adalo è un po’ complicato. Sebbene non sia necessario sapere come programmare per utilizzare Adalo, potrebbe essere necessario guardare alcuni video tutorial. Anche il design del flusso di lavoro è un po’ discutibile. Potresti avere alcune difficoltà durante la progettazione della transizione da schermo a schermo a causa di come agisce la logica del flusso di lavoro.

Il modo migliore per descrivere Adalo è “una piattaforma con un potenziale immenso ma con limiti da grattare la testa”. Eccelle in ciò che la maggior parte delle piattaforme trova difficile da ottenere, ma si gira e fallisce in cose fondamentali ma importanti come la facilità d’uso.

Come creare un’app BuildFire
buildfire-app-720x379 Come creare un'app Android facilmente Android

BuildFire è uno dei costruttori di app mobili senza codice più popolari e ricchi di funzionalità. Ci sono molti modelli e opzioni di personalizzazione tra cui scegliere. Esiste un numero altrettanto elevato di componenti dell’app per ogni modello.

In termini di facilità d’uso, diremo che BuildFire è “abbastanza buono”. Non è esattamente un modello di usabilità, quindi potrebbe essere necessario un po’ di tempo per abituarsi all’editor. Tuttavia, una volta fatto, scoprirai che la creazione di app con BuildFire è un processo divertente e relativamente veloce. Probabilmente ti piacerà la visualizzazione a schermo diviso, posizionando l’editor su un lato e un’anteprima della tua app sull’altro. Ciò significa che sarai in grado di vedere i risultati delle modifiche apportate in tempo reale.

Uno dei principali punti di forza di BuildFire è la sua abbondanza di funzionalità, alcune delle quali purtroppo non potrai mai vedere, capire o utilizzare. C’è una prova gratuita di 14 giorni, sufficiente per esplorare a fondo le funzionalità della piattaforma.

Come creare un’app AppMySite
appmysite-app-720x500 Come creare un'app Android facilmente Android

AppMySite è esattamente ciò che dice il nome: una piattaforma per trasformare il tuo sito Web esistente in un’app che puoi estendere con funzionalità aggiuntive. AppMySite non è così potente o ricco di funzionalità come le altre opzioni del nostro elenco. Tuttavia, è un’ottima opzione per le persone non tecniche che hanno bisogno di creare un’app per il proprio sito Web con alcune funzionalità aggiuntive.

Abbatte la barriera di accesso alla creazione di un’app il più basso possibile. Se hai un sito Web WordPress, troverai AppMySite particolarmente utile. Dovresti essere in grado di creare un’app che puoi personalizzare per soddisfare le tue esigenze in un modo che un normale sito Web WordPress potrebbe non raggiungere. Oltre ai siti Web WordPress, puoi anche lavorare con diversi tipi di siti Web con tipi altrettanto diversi di personalizzazione disponibile.

La piattaforma è relativamente facile da usare. Dovresti essere in grado di far funzionare le tue app solo pochi minuti dopo la registrazione. Naturalmente, dovrai investire più tempo nella personalizzazione se vuoi che la tua app sia nettamente diversa da un normale sito web.

Sebbene i costruttori di app senza codice potrebbero non darti il ​​livello di controllo creativo che offre la tradizionale programmazione di app per dispositivi mobili, stanno diventando sempre più sofisticati e vale la pena provarli. Anche se non hai esperienza con la programmazione, dovresti essere in grado di creare app mobili completamente funzionali e robuste, alcune delle quali puoi monetizzare.

Sebbene la maggior parte dei costruttori di app senza codice siano servizi premium, il prezzo che in genere dovrai pagare è in genere una frazione di quello che dovrai pagare a uno sviluppatore di app per dispositivi mobili per svolgere lo stesso lavoro. Tuttavia, se stai creando app per alimentare una grande azienda, in particolare app fondamentali per le tue operazioni principali, potrebbe essere meglio ottenere l’aiuto di sviluppatori di app professionisti.

Questo è tutto per come creare un’app con Android.

 

Vuoi creare la tua app Android? Puoi usare AppMySite, BuildFire, Adalo o Thunkable, a seconda delle tue competenze e delle tue esigenze. Per  poi pubblicare la tua app magari su Google Play Store, la scelta sta solo a te!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *