Come usare Android come webcam

Ho deciso di scrivere questa guida per tutte quelle persone che non vogliono comprare una webcam, perché ritenuta troppo costosa e la utilizzerebbero poche volte.

Infatti oggi vi spiegherò come utilizzare la fotocamera del nostro telefono come webcam.

Esamineremo 2 applicazioni diverse che ci consentiranno di utilizzare il nostro telefono come webcam, una sarà molto più semplice e solo per dispositivi Android, mentre l’altra sarà leggermente più complicata ed è disponibile sia per Android che IOS.

Partiamo da quella solo per dispositivi Android ovvero Droidcam

Come prima cosa da fare bisognerà andare a scaricare l’applicazione 

Developer: Dev47Apps
Price: Free

Dopo averla scaricata sul telefono dovremmo andare a scaricare il programma sul nostro PC, per scaricare il programma clicca qui.

Appena ci siamo recati sul sito del produttore in basso ci sarà scritto scarica client, voi cliccate e in automatico ci scaricherà un archivio .zip.

Appena avremmo scaricato il nostro archivio non ci resta che estrarlo ed eseguire il programma.

se avremmo fatto tutto correttamente il nostro programma si presenterà così. 

Dopo aver fatto ciò  non ci resta che inserire il nostro indirizzo IP e la porta seriale, state tranquilli per inserire questi dati non dobbiamo ricorrere a metodi strani, ma saranno riportati tutti al interno della nostra applicazione.

Adesso dopo aver inserito tutti i dati non ci resta che cliccare start ed il gioco è fatto, poi non ci resterà alto da fare che interfacciare il nostro programma con un programma d’acquisizione video tra cui OBS  o alti programmi simili.

Adesso andiamo a vedere come funziona la seconda applicazione e questa applicazione è disponibile sia per IOS e anche per Android, questa applicazione si chiama IPwebcam, e non ha bisogno di scaricare dei programmi basta solo un browser web.

Developer: Pavel Khlebovich
Price: Free

Appena avviata la nostra applicazione essa si presenterà con una miriade di menù disponibili, ma a noi non servono perché le andremo a vedere successivamente , quindi rechiamoci infondo alla pagina della nostra App e clicchiamo avvia server.

Appena cliccheremo avvia server  cambierà subito l’interfaccia della nostra applicazione.

A questo punto avviamo il nostro browser web e inseriamo nella barra di ricerca il nostro indirizzo IP riportato nella nostra applicazione e premiamo invio

 Fatto ciò ci collegherà alla pagina della nostra webcam, per poterla far funzionare dovremmo cliccare sul pulsante browser e a quel punto potremmo vederci a schermo.

Scorrendo verso il basso la nostra pagina avremmo a disposizione una miriade di funzioni, tra cui la possiamo regolare la risoluzione della fotocamera e quindi inserire la risoluzione più consona.

 

Tra tutte le funzioni disponibili potremmo regolare anche la messa a fuoco, io personalmente vi consiglio di mettere quella aggressiva che è la più adatta per i video.

A questo punto mi direte come Faccio a inserirla in un programma per la registrazione video.

 

Vi basterà  cliccare sulla voce schermo intero nella pagina del nostro browser dove abbiamo aperto IPwebcam, dopo aver fatto ciò vi basterà aprire il vostro programma di registrazione, nel mio caso OBS e cliccare più e selezionare la voce Browser source e inserire il link della pagina web di IPwebcam ed il gioco è fatto

Per veder nel effettivo come si comportano queste due applicazioni, e la loro reale qualità video, vi invitiamo a dare uno sguardo al nostro video