Come sincronizzare Android con il nostro Mac

In molti pensano che non sia possibile far coesistere il nostro Mac e un nostro dispositivo Android o più di uno. Se io vi dicessi che in realtà è possibile?

Come prima cosa bisogna scaricare un programma che si chiama KDE connect sia sul nostro Mac che sul nostro dispositivo Android. Per scaricare questo programma per Mac clicca qui.

Per scaricare KDE connect ci aprirà una pagina una pagina in inglese di un forum dedicato ad ubuntu con il link nella quale troviamo KDE connect ricompilato per Mac OS, noi clicchiamo sul tasto con scritto download KDE connect per Mac ed abbiamo fatto.

Ora dobbiamo scaricarlo per i nostri dispositivi Android.
Per scaricare KDE connect per Android clicca qui.

Adesso avviamo la nostra applicazione su Android e il nostro programma su Mac e andiamo a collegare i nostri dispositivi tra di loro.

Per sincronizzare il nostro dispositivo Android bisogna aprire il menù laterale e cliccare su associa nuovo dispositivo e  selezioniamo il nostro Mac.

Quasi istantaneamente ci arriverà una notifica sul Mac nella quale dovremmo accettare la richiesta di abbinamento.

Per accettare la richiesta di abbinamento dovremo cliccare sul simbolo di KDE posto nella barra superiore andiamo sul nostro dispositivo e clicchiamo su pair.

Ora andiamo ad analizzare le opzioni disponibili all’interno della nostra applicazione per smartphone


Dalla nostra applicazione abbiamo 5 opzioni e solo se seguenti:

Le opzioni da smartphone all’interno della applicazione sono finite ma ci sono alcune piccole opzioni nascoste sempre da smartphone o tablet Android.

La più importante è la condivisione di finestre aperte nel nostro browser mobile qualunque esso sia.

Per condividere una scheda tramite browser web del nostro smartphone su Mac basta cliccare da browser su condividi scegliere l’opzione KDE connect e alla fine della procedura clicchiamo sul nostro Mac ed abbiamo fatto.

Per quanto riguarda lo smartphone abbiamo finito, ora passiamo alle opzioni che abbiamo per Mac.

Le opzioni che troviamo su Mac sono le seguenti

Con questo abbiamo in sostanza concluso, devo fare solo due piccoli appunti questo programma è disponibile anche per Windows e Android oppure si può fare la stessa cosa con Android e Android e di conseguenza potremo creare un vero e proprio ecosistema.

Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti.

Guarda anche il nostro video