Instagram TV è il nuovo concorrente di YouTube?

Instagram TV è il nuovo concorrente di YouTube?

Come penso saprete recentemente è uscito un nuovo social di creazione video, per far concorrenza a una nota piattaforma più blasonata ovvero YouTube.
IGTV o ancora meglio Instagram TV, promette di offrire una valida alternativa a YouTube.

In questo articolo andremo ad analizzare i pregi e i difetti di questa nuova piattaforma, oltre a vedere come caricare i nostri contenuti all’interno di essa.
A dire la verità essendo appena uscita a molti più difetti che pregi, infatti come uno dei pochi  pregi che per il momento ha questa nuova piattaforma è quello che essendo appena uscita è molto più facile emergere rispetto a YouTube.

Un altro pregio che ha IGTV è dovuta al fatto che si possono inserire gli hashtag e i vari link degli altri nostri social o di qualsiasi altra cosa

image-3-540x1080 Instagram TV è il nuovo concorrente di YouTube? Servizi web

Però adesso iniziano con i difetti anche se sono migliorabile con il tempo, partiamo con il fatto che essa ha una grafica assente, ed avendo i video sempre in background avremmo un grosso consumo per quanto riguarda la batteria è l’utilizzo di dati.
Un altro difetto di questa piattaforma è che non è presente un tasto cerca, e ciò rende difficile la ricerca dei nostri possibili contenuti che avremmo potuto usufruire.

Ciò viene ovviato in qualche modo grazie al fatto che vengono inseriti in primo piano  i contenuti delle pagine che seguiamo. Per il momento vedo questa cosa come una espansione delle storie che si limitano a 30 secondi, mentre i video pubblicati su IGTV o almeno da mobile si possono pubblicare video di 10 minuti, mentre da desktop fino ad 1 ora

image-4-540x1080 Instagram TV è il nuovo concorrente di YouTube? Servizi web

Un altro difetto principale di IGTV e che i video si possono solo caricare in formato verticale, oppure se abbiamo giá un video elaborato saremmo costretti a riadattarlo per il formato verticale, oppure lasciarlo in 16\9 ma in modo molto brutto, dovuto al fatto che dovremmo lasciare il video molto piccolo con un possibile sfondo.

COME FACCIO A CARICARE VIDEO SU IGTV?

Per caricare i video su questa nuova piattaforma esistono 2 metodi.
Il primo modo e forse quello più semplice e più completo dato che pensò che editeremo almeno un minimo i video è quello  di caricare i video da desktop tramite il sito ufficiale di Instagram.

 

image-5-720x404 Instagram TV è il nuovo concorrente di YouTube? Servizi web

Per fare ciò ci basterà  cliccare sul nostro profilo ed infine bisogna andare nel apposita sezione con scritto IGTV. Arrivati a questo punto ci basterà cliccare su carica, ed il gioco è fatto.
Dopo aver cliccato su carica potremo scegliere titolo, descrizione nella quale vi consiglio di inserire i vari social, e i tag al quale il video fa riferimento.

Purtroppo per poter caricare video da desktop bisognerà caricare almeno 2 video da smartphone tramite l’apposita applicazione IGTV scaricabile tranquillamente per IOS che per Android.

Infatti il secondo metodo è quello di caricare i nostri video da smartphone, e se li vorremmo anche un po’ elaborarli dovremmo esportarli sul telefono e poi caricarli tramite l’app. Anche tramite app potremmo scegliere titolo, descrizione, tag ma non potremmo inserire la copertina.

È arrivato il momento di tirare le somme.

Secondo me YouTube non ha ancora nulla da temere, questa applicazione per tutti questi difetti. Io la vedo come una piattaforma d’appoggia YouTube, dunque ad espandere il nostro pubblico sulla piattaforma principale.

voi che ne pensate? fatemelo sapere nei commenti

2 Comments

    • Anche io sono del tuo parere, come ho scritto nell’articolo vedo IGTV come solo una piattaforma d’appoggio a YouTube

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *