I 3 migliori programmi Gratuiti per il Montaggio Video

I 3 migliori programmi Gratuiti per il Montaggio Video

Tutti noi conosciamo programmi blasonati per il montaggio video come ad esempio: Adobe Premiare o Final Cut pro x per Mac OS, e sappiamo benissimo che sono programmi abbastanza costosi. Per uno che entra nel mondo del montaggio video diventano un investimento fin troppo alto.

Infatti oggi andremo a vedere i migliori programmi gratuiti per il montaggio video, in modo tale di sopperire tale mancanza.

i-movie I 3 migliori programmi Gratuiti per il Montaggio Video Windows

Imovie

Imovie è un ottimo programma gratuito per chi vuole approcciarsi per la prima volta ad un software di montaggio video, questo programma è disponibile esclusivamente per Mac OS.

per scaricarlo vi basterà recarvi all’interno del Mac App store, e cercare Imovie e scaricarlo.

Appena avvieremo il nostro programma esso si presenterà in una veste grafica minimale e molto intuitiva.

COME FACCIAMO A INSERIRE LE CLIP VIDEO NELLA TIME LINE 

Per inserire le nostre clip nella time line ci basterà cliccare la nostra clip selezionata e trascinarla verso il basso, e in automatico si vedrà anche la time line.

Imovie però non manca di pecche infatti esso è pensato per piccoli lavori di montaggio video, se vogliamo fare dei lavori più elaborati rispetto a inserire semplicemente delle transizioni dovremmo sicuramente cambiare programma.

shortcut-720x319 I 3 migliori programmi Gratuiti per il Montaggio Video Windows

ShortCut

Questo secondo programma è molto semplice da utilizzare, infatti graficamente ricorda Imovie che abbiamo visto in precedenza.

Tra i punti di forza di questo programma è la leggerezza, in quanto esso riesce a girare anche sui computer più datati, ma non ostante ciò esso ci consente comunque di fare un buon montaggio video anche in 4K, con un intuitività unica.

COME INSERISCO LE CLIP ALL’INTERNO DELLA TIME LINE?

Anche qua come nel precedente programma, ci basterà trascinare verso il basso la nostra clip.
Nonostante ci consenta di fare montaggio video in 4K esso ha all’interno degli effetti presso che basici, e non molto professionali, infatti è pensato per un pubblico di amatori.

Se vuoi provare questo programma clicca qui.

hitfilm I 3 migliori programmi Gratuiti per il Montaggio Video Windows

HitFilm Express

HitFilm Express è un programma completamente gratuito e molto professionale, infatti il suo pubblico di appartenenza sono i professionisti e i semi professionisti.

Appena avvieremo il programma esso si presenterà con una schermata che mostra che cosa si può fare con questo programma.

A livello grafico si rifà molto su quello che è Adobe premiere, in oltre al suo interno oltre alla classica interfaccia per il montaggio video, esso ha anche un altra schermata dedicata completamente alle animazioni.

Il problema più grande di questo programma è la poca intuitività ed essa si ripercuote nel montaggio video soprattutto le prime volte, dato che se si cercherà di utilizzare le scorciatoie a tastiera esse saranno diverse rispetto a quelle di qualsiasi programma di montaggio, infatti con il tasto “c” si seleziona la lametta per tagliare la nostra clip e con la v si rimette il selettore per poterla cancellare.

Ma ciò non toglie che con esso si possono fare veramente ottimi video grazie al supporto di tutti i formati dell’immagine.

Se vuoi provare questo programma clicca qui.

davinci_resolve-720x426 I 3 migliori programmi Gratuiti per il Montaggio Video Windows

Davinci Resolve 15

  • Molto professionale, infatti esso è pensato per chi già conosce il montaggio video e sa dove mettere le mani.
  • Molto bello da vedere e molto piacevole da utilizzare infatti la semplicità d’uso le fa da padrone.
  • Prodotto dalla Blackmagic ed è nota per le sue videocamere ad alta risoluzione.
  • Specializzato soprattutto nella color-correction infatti al suo interno ha moltissime possibilità per i colori modificabili praticamente al cento per cento.
  • Un altro punto a favore di questo programma è che ci consente di mixare l’audio e quindi anche di creare delle basi personalizzate per i nostri video con moltissimi effetti.
  • Ma esso non manca di difetti, infatti il difetto più grande sono le continue chiusure improvvise del programma.
  • Un altro difetto di questo programma è la poca compatibilità con i formato video AVI.

Se sei interessato a provare questo programma clicca qui.

Commentate con il vostro programma di montaggio video che utilizzate o che avete utilizzato.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *