controllare le temperature del pc

Come controllare le temperature del PC

Controllare le temperature del PC è una pratica fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la durata del nostro hardware, soprattutto se abbiamo appena acquistato o assemblato il nostro computer. Per farlo, possiamo usare un programma gratuito chiamato HWMonitor, che ci offre una panoramica completa delle condizioni termiche e di altri parametri del nostro sistema.

HWMonitor è un software che rileva e mostra le temperature della CPU, dell’hard disk, della scheda grafica e della scheda madre, oltre alla velocità delle ventole (se collegate alla scheda madre) e ai voltaggi dei vari componenti. Queste informazioni sono molto utili per verificare se il nostro PC si surriscalda troppo, se le ventole funzionano bene, se i voltaggi sono stabili e se ci sono eventuali anomalie o malfunzionamenti.

HWMonitor è un programma facile da usare e molto leggero, che non influisce sulle prestazioni del PC. Tuttavia, se vogliamo avere maggiori informazioni o personalizzare le impostazioni, possiamo consultare la sezione news dal loro sito.

HWMonitor-pro-download Come controllare le temperature del PC Windows
Una panoramica di come si presenta HWMonitor

HWMonitor  ti permette di gestire la velocità delle ventole del tuo PC ed è disponibile in due versioni differenti, a seconda del tipo di sistema operativo che usi. Se hai un sistema a 32 bit, devi scaricare la versione a 32 bit di HWMonitor. Se invece hai un sistema a 64 bit, devi scaricare la versione a 64 bit di HWMonitor.

Inoltre, se preferisci non installare HWMonitor sul tuo PC, puoi optare per la versione Portable, che puoi avviare da una chiavetta USB o da un altro supporto rimovibile. La versione Portable ha le stesse funzionalità della versione setup, ma non richiede alcuna modifica al tuo registro di sistema.

Puoi scaricare le diverse versioni di HWMonitor dal sito ufficiale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *