Bitcoin scende sotto ai $ 30.000 per la prima volta in cinque mesi

Verso le 12:30 GMT (20:30, ora di Singapore), il bitcoin è sceso del 9% a un minimo di 29.624 dollari USA, raggiungendo un livello visto l’ultima volta a gennaio, con gli analisti che citano gli sforzi cinesi per reprimere le operazioni di trading e mining.

bitcoin-cina-720x480 Bitcoin scende sotto ai $ 30.000 per la prima volta in cinque mesi Bitcoin news

La Cina ha ampliato la repressione della sua massiccia industria mineraria di criptovalute con il divieto delle miniere nella provincia sud-occidentale del Sichuan.

Le miniere cinesi alimentano quasi l’80% del commercio globale di criptovalute nonostante un divieto di commercio interno dal 2017, ma negli ultimi mesi diverse province hanno ordinato la chiusura delle miniere mentre Pechino rivolge un occhio attento al settore.

Le autorità della provincia di Sichuan hanno ordinato la chiusura di 26 miniere la scorsa settimana, secondo un avviso ampiamente diffuso sui social media cinesi e confermato da un ex minatore di bitcoin.

Il Sichuan ospita un gran numero di miniere di criptovalute, che richiedono una quantità colossale di energia fornita dall’abbondante e economica energia idroelettrica della provincia.

L’Iran alla fine di maggio ha vietato l’estrazione ad alta intensità energetica di criptovalute come il Bitcoin per quasi quattro mesi, poiché il paese deve affrontare gravi blackout elettrici in molte città.

Martedì, i media statali hanno riferito che la polizia ha sequestrato 7.000 minatori di computer in una fattoria di criptovalute illegale, il loro più grande bottino fino ad oggi di macchine ad alto consumo energetico.

Emergono prove dell’impatto dei cordoli. Il cosiddetto tasso di hash della rete Bitcoin, una misura della sua potenza di elaborazione che mostra la quantità di Mining in corso, lunedì ha raggiunto il livello più basso dalla fine del 2020.

La repressione dei minatori probabilmente colpirà i prezzi a breve termine, hanno affermato gli operatori di mercato.

ref_72890 Bitcoin scende sotto ai $ 30.000 per la prima volta in cinque mesi Bitcoin news
5 1 vote
Vota articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments