android 14 bloccare app

Android 14 potrebbe bloccare le app meno recenti

Android 14 è in sviluppo per reprimere il grave problema di sicurezza per quanto riguarda la diffusione di malware, quindi bloccando alcune app meno recenti e quelle meno sicure di terze parti.

Da sottolineare che molti sviluppatori sono stati a lungo in grado di aggirare le linee guida del Play Store di Google, ovvero indirizzando le loro app alle versioni precedenti di Android, dunque portando semplicemente gli utenti a scaricare l’APK necessario da fonti di terze parti.

Come già citato su 9to5Google, Google è pronto a sistemare questo problema di sicurezza nel prossimo update su Android 14. Lo dimostra la modifica al codice sorgente, ciò significa che Android 14 bloccherà completamente l’installazione di app obsolete.

All’inizio questa modifica riguarderà app molto vecchie di Android, ma il piano è quello di portare quel punto di interruzione sviluppo ad Android 6.0 (Marshmallow). Un avvertimento è che probabilmente spetterà ai singoli produttori di dispositivi Android applicare questa misura di sicurezza.

Questo modifica su Android 14 dovrebbe chiudere un grosso problema di sicurezza, attuale problema che vede i produttori di malware prendere di mira versioni precedenti e meno aggiornate di Android.

Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che la maggior parte degli utenti Android possa beneficiare di questi miglioramenti della sicurezza. La scorsa settimana è emerso che Android 13 era arrivato solo al 5,2% di tutti i dispositivi Android nei cinque mesi successivi al suo lancio iniziale.

Questo è considerato comunque un ottimo progresso per il sistema operativo mobile di Google, che è normalmente lento a diffondersi sui telefoni, soprattutto alla vasta medio-gamma di specifiche hardware che possono eseguirlo. Ecco perché Android 9.0 (Pie) è ancora in esecuzione su un enorme 13,2% di dispositivi Android.

Detto questo, ricordiamo che il programma beta della prossima versione di Android dovrebbe partire ad aprile 2023.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *